Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

          

 

L’I.S.I.S Betty Ambiveri di Presezzo ha aderito negli ultimi tre anni scolastici alla Ottava, Nona e Decima edizione del progetto LAIV ACTION, precisamente denominati: Dreams, Dreams More e Ritmo, distinguendosi tra numerose scuole di tutta la regione Lombardia.

Finalità condivisa da tutte le scuole aderenti al progetto era quella di partecipare ad una  manifestazione artistico-culturale con  la realizzazione di uno spettacolo rappresentato al  teatro Elfo Puccini di Milano.

Nei tre anni scolastici, il nostro Istituto ha rappresentato, alla fine di ogni anno scolastico,   lo spettacolo teatrale  per tutti gli  alunni dell’Istituto e per le loro famiglie.

Lo spettacolo, incentrato sulle Arti Interpretative dal Vivo, è stato co-finanziato dalla fondazione CARIPLO e dall’Istituto Betty Ambiveri. Il progetto ha contribuito all’integrazione e alla promozione delle  modalità e dei linguaggi espressivi innovativi quali il canto, la musica, il teatro.

I nostri studenti seguiti dagli esperti del “Teatro Prova” di Bergamo, si  sono distinti nelle ultime tre edizioni per capacità e spirito d’iniziativa, dimostrando di sapersi adattare a contesti non noti, riuscendo ad allestire spettacoli e scenografie curate e accompagnate da ritmi piacevoli che negli anni hanno coinvolto un numero sempre  maggiore di studenti.

Il progetto, strutturato in laboratori extracurriculari di teatro, canto e percussioni, ha previsto la partecipazione di alunni sia diversamente abili che normodotati provenienti da classi differenti, con incontri a cadenza settimanale. 

Il tema conduttore e filo rosso dell’intero percorso è riconducibile  all’opera di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”. Fin dalle primissime fasi del lavoro, i ragazzi sono stati introdotti nel gioco della finzione teatrale, assumendo il ruolo e il punto di vista di un gruppo di personaggi del testo shakespeariano. La compagnia improvvisata di attori ha messo in evidenza alcune vicende intricate e divertenti di giovani amanti. Risalta nella rappresentazione il gioco, posto sul confine tra realtà e finzione; gli incontri con i desideri più profondi, gli incantesimi che tutto permettono, la necessità di trovare soluzioni a situazioni intricate, l’amore, la magia, l’arte sono stati alcuni tra gli elementi tematici che hanno permesso  di affrontare con i ragazzi la dimensione delle loro aspettative e dei loro sogni.

Gli strumenti a percussione sono stati i mezzi più immediati per far apprendere in maniera ludica i rudimenti dell’espressione musicale. La proposta si serve di questo tipo di strumenti per proporre un laboratorio che ha avuto come finalità non solo l’apprendimento delle basilari tecniche di percussione, ma anche lo sviluppo del senso del ritmo e l’esplorazione delle proprie emozioni attraverso la musica, attività che nei tre anni ha catturato un interesse crescente nei ragazzi.

Anche la ricerca delle potenzialità vocali ha offerto numerosi spunti di lavoro in ambito di integrazione: è stato possibile infatti creare significative analogie tra l’integrazione umana e l’integrazione tra vocalità, timbri, ritmiche e melodie; ed ecco che la diversità è diventata sinonimo di arricchimento artistico e culturale.

 A tutti gli alunni partecipanti alle attività laboratoriali allestite all’interno del nostro istituto i consigli di classe hanno riconosciuto un arricchimento del bagaglio culturale dei singoli.

 

Ai seguenti link, alcune foto degli spettacoli.

Edizione 2015, 3 giugno http://www.progettolaiv.it/tycoon/light/viewPage/ProgettoLaiv/2015_03_giugno

Edizione 2016, 24 maggio http://www.progettolaiv.it/tycoon/light/viewPage/ProgettoLaiv/2016_24_maggio

Edizione 2017: https://www.facebook.com/events/1942520599313077

 

 

 

I Sessione d'Esame 
27/10/2017

prenotazioni entro il 
23/10/2017

(Preleva il volantino)

 

Vai all'inizio della pagina

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Cliccando su Approvo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
I cookies sono piccoli files di testo inviati dai siti Internet ai browser di navigazione degli utenti al fine di autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti.
I cookies  utilizzati nel presente sito Internet sono essenzialmente di tre tipologie:
 
1) Cookies Tecnici: necessari per la navigazione all'interno del sito e l’utilizzo di alcune sue funzioni  (ad es. timing della visualizzazione di alcune pagine in modalità cd. “pop-up”, ecc).

2) Cookies statistici (Google Analytics): forniti e gestiti da Google per analizzare statisticamente gli accessi al sito. La raccolta delle informazioni avviene unicamente in forma anonima e aggregata e non sono conservati dati personali degli utenti. È possibile decidere di non utilizzare i cookies di Google Analytics , seguendo le informazioni riportate al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

3) Cookies di Profilazione: forniti e gestiti da terze parti per generare specifici messaggi pubblicitari in base alle abitudini di navigazione e agli interessi dei singoli utenti. Tali cookies non utilizzano, tuttavia, dati sensibili degli utenti. Questo sito utilizza cookie Google DoubleClick. Per ulteriori informazioni, e per disabilitare questo cookie, seguire le informazioni riportate al seguente link: http://www.google.com/intl/it/policies/technologies/ads/

Le funzionalità dei cookies possono essere disattivate tramite l’apposita pagina messa a disposizione dalla EDAA (European Interactive Digital Advertising Alliance)  http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/, oppure agendo sulle impostazioni relative alla Privacy del proprio browser di navigazione.  Fatto salvo quanto precede, è necessario tener presente che la disattivazione dei cookie potrebbe condizionare il corretto funzionamento di determinate sezioni del Sito.